VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come si calcolano i 6 mesi di congedo parentale?
In questo caso, si computa il mese o il numero di mesi inclusi nei periodi medesimi secondo il calendario comune, lasciando come resto il numero dei giorni che non raggiungono il mese intero. Esempio di calcolo: periodi di congedo parentale: - dal 5 febbraio al 15 aprile: 2 mesi + 11 gg. = 2 mesi + 11 gg.
Come si calcola il congedo parentale?
L'indennità di congedo parentale è pari al 30% della retribuzione media giornaliera (non all'80% come nel caso dell'astensione obbligatoria).
Chi ha diritto a 9 mesi di congedo parentale?
per 10 mesi (elevabili a 11) entro i 12 anni di vita del bambino; per 9 mesi indennizzabili entro 12 anni di vita del bambino; Oppure 10 mesi, entro i 12 anni di vita del bambino per le famiglie con un reddito sottosoglia.
Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30 %?
Al genitore solo, dopo le modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, sono riconosciuti 11 mesi ( e non più 10) continuativi o frazionati di congedo parentale, di cui 9 mesi (e non più 6) sono indennizzabili al 30%.
Cosa spetta al padre quando nasce un figlio 2023?
Anche per il 2023 il congedo di paternità può essere richiesto dai lavoratori dipendenti. La misura, che consente a chi diventa papà di beneficiare di 10 giorni di congedo per la nascita del proprio figlio, è entrata a pieno regime nell'ordinamento italiano nel 2022 dopo un lungo periodo di sperimentazione.
Quanto è pagato il congedo parentale 2023?
Come funziona il congedo parentale per i dipendenti Per i lavoratori dipendenti, dunque, il congedo parentale nel 2023 funziona così: Dal 13 agosto del 2022 la coppia ha diritto a nove mesi di congedo parentale in cui riceve il 30 per cento della propria retribuzione media.
Cosa succede se supero i giorni di congedo parentale?
Un uso difforme del diritto di congedo parentale può condurre all'abuso di tale diritto, e costare il licenziamento.
Quanti giorni di congedo parentale si possono prendere in un anno?
Per ogni figlio/a fino ai dodici anni, ciascun genitore ha il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo frazionato o continuativo di 6 mesi (cosiddetto congedo parentale). Complessivamente, i due genitori non possono superare il massimo di 10 mesi.
Cosa non si può fare durante il congedo parentale?
Durante il periodo di congedo parentale il genitore deve occuparsi unicamente del figlio e non può svolgere altre attività personali, come ad esempio un secondo lavoro. Questo non vuol dire restare tutte le 24 ore a casa insieme al bambino ma neanche assentarsi metà giornata per svolgere altri compiti.
Cosa c'è dopo il congedo parentale?
Dopo aver usufruito del congedo obbligatorio, la mamma lavoratrice ha a disposizione un periodo di sei mesi astensione dal lavoro: questo periodo può essere goduto fino agli otto anni di età del figlio in modo continuativo o frazionato nel tempo.
Quanto tempo prima va chiesto il congedo parentale?
ne ha diritto dal momento della nascita del figlio per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi; il limite si estende però fino a 7 mesi nel caso in cui il padre lavoratore eserciti il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo (continuativo o frazionato) non inferiore a 3 mesi.
Che differenza c'è tra congedo di maternità e congedo parentale?
Dunque, una prima differenza tra congedo di maternità e congedo parentale è proprio questa: mentre il congedo di maternità è un diritto che riguarda solo la madre lavoratrice dipendente, il congedo parentale spetta ad entrambi i genitori.
Come maturano le ferie in congedo parentale?
Congedo parentale (maternità facoltativa) L'assenza può durare dai 6 agli 11 mesi e riguardare uno o entrambi i genitori. Durante il congedo parentale le ferie non maturano.
Come alternare congedo parentale e ferie?
Invece se si susseguono, senza interruzioni, il periodo di congedo parentale, il periodo di ferie/malattia ed un ulteriore periodo di congedo parentale, i giorni festivi ed i sabati ricompresi, devono essere computati come giorni di congedo parentale.
Chi lo paga il congedo parentale?
L'indennità Inps per i periodi di congedo parentale facoltativo è pari al 30% (o all'80% in base a quanto disposto dalla Manovra 2023) della retribuzione media globale giornaliera.
Cosa cambia con il nuovo congedo parentale?
Con le nuove regole, anche il papà lavoratore autonomo può usufruire del congedo parentale di 3 mesi entro l'anno di vita o dall'ingresso in famiglia in caso di adozione o affidamento del minore. In totale quindi le mensilità indennizzate saranno 6: 3 mesi per ciascun genitore.
Cosa spetta alle mamme 2023?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si può allungare il congedo parentale?
Una volta terminato il congedo obbligatorio, lo stesso può essere esteso sino a sette mesi dopo il parto a fronte di:
Condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli alla salute della lavoratrice; Lavoratrice addetta a lavori pericolosi, faticosi o insalubri senza possibilità di essere spostata ad altre mansioni.
Cosa cambia dal 13 agosto per i congedi parentali?
Congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni per i lavoratori, ampliamento dell'ambito di applicazione del congedo parentale, nonché il divieto di licenziamento fino ad un anno di età del figlio per chi ne usufruisce.
Come richiedere il premio nascita 2023?
Come richiedere Bonus nascita 2023 del Comune? Il sussidio viene erogato dall'INPS ma in realtà è concesso dal Comune di appartenenza, al quale deve essere presentata la domanda entro i 6 mesi dal parto, unitamente al proprio ISEE 2023 in corso di validità e all'IBAN per ricevere l'accredito.