Quanto si perde con il congedo parentale?

Domanda di: Gilda De luca  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

L'indennità di congedo parentale è pari al 30% della retribuzione media giornaliera (non all'80% come nel caso dell'astensione obbligatoria).

Quanti soldi si prendono con il congedo parentale?

L'indennità di congedo parentale è pari al 30% della retribuzione convenzionale ed è pagata, previa domanda, direttamente dall'INPS. Questa però è subordinata all'effettiva astensione dall'attività lavorativa.

Quando il congedo parentale è retribuito al 100 %?

Congedo parentale: i primi 30 giorni sono retribuiti al 100% fino ai 12 anni del bambino. L'articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo n.

Come funziona il congedo parentale al 80%?

Beneficio: Un mese di congedo parentale con indennità elevata dal 30% all'80% della retribuzione, fruibile in alternativa tra i genitori. Destinatari: Lavoratori dipendenti che terminano il periodo di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità, successivamente al 31 dicembre 2022.

Chi è in congedo parentale prende la tredicesima?

Inoltre, diversamente da quanto avvenuto fino al 12 agosto 2022, durante la fruizione del congedo parentale maturano i ratei di: ferie. riposi. tredicesima mensilità, ad eccezione degli emolumenti accessori connessi all'effettiva presenza in servizio.

CONGEDI PARENTALI - NOVITA' DAL 13 AGOSTO 2022