Quanto si perde per ogni anno di anticipo pensione?

Domanda di: Sabatino Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Nello specifico, la riduzione dell'assegno pensionistico ha l'obiettivo di disincentivare ed è pari a: -1% per ogni anno di anticipo atteso entro un massimo di due anni; -2% per ogni anno aggiuntivo ai primi due.

Quanto perdo con la pensione anticipata?

Per chi sceglie di andare in pensione anticipata con questo canale, infatti, è previsto un taglio del 4% sul trattamento. Ecco la simulazione di quanto si perderà nell'assegno. Chi deciderà di andare in pensione anticipata utilizzando il canale di Quota 104 dovrà fare i conti con una penalizzazione del 4% sull'assegno.

Cosa si perde con il prepensionamento?

Quali sono gli svantaggi della pensione anticipata? La risposta è: nessuno. Dal 1° gennaio 2017, infatti, lo strumento non prevede nessuna decurtazione dell'assegno. Quindi il calcolo dell'importo viene effettuato in base a tutti i contributivi versati e non si perde nulla rispetto a quanto spetta.

Quanto si perde con quota 103 rispetto alla pensione anticipata?

Come si evince dalla tabella, l'accesso al pensionamento con Quota 103 comporta un anticipo non indifferente nell'uscita dal lavoro, pari a 4 anni e mezzo rispetto alla pensione di vecchiaia ed a quasi 2 anni rispetto alla pensione anticipata.

Quanto incide sulla pensione un anno di contributi?

il totale dei contributi versati in ciascun anno, calcolati moltiplicando la base imponibile annua per l'aliquota di computo: del 33% per i periodi di contribuzione da lavoratore dipendente; del 24% per i periodi di contribuzione da lavoratore autonomo; dal 24% al 33% per gli iscritti alla gestione separata INPS.

🎉🎉 PENSIONE QUANTO AUMENTA PER OGNI ANNO CHE LAVORI IN PIU'