Quanto si prende di liquidazione dopo 42 anni di lavoro?

Domanda di: Dr. Elga Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Al momento i dipendenti pubblici ottengono all'uscita verso la pensione se raggiunta all'età di vecchiaia, a 67 anni o con almeno 42 anni e 10 mesi di contributi, solo 50mila euro della loro liquidazione per poi avere il restante importo per 50mila euro dopo 12 mesi e l'eventuale importo restante dopo 24 mesi.

Come calcolare l'importo della liquidazione?

Per calcolare l'ammontare annuo del TFR basta dividere la retribuzione annuale, comprensiva di tredicesima e quattordicesima, per 13,5. L'accantonamento viene rivalutato al tasso fisso del 1,5% rapportato ai mesi effettivi lavorati durante l'anno più una parta legata all'indice ISTAT dei prezzi dei beni al consumo.

Quando si va in pensione si prende la liquidazione?

Liquidazione TFS

Solitamente per chi accede alla pensione anticipata ordinaria, che richiede 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne, l'attesa per la liquidazione del TFR è di almeno 27 mesi. Ovvero quella richiesta per chi presenta dimissioni volontarie.

Per chi va in pensione con quota 100 quando prende la liquidazione?

Quindi il lavoratore che diventa inabile o muore, ha diritto all'accredito della liquidazione entro 105 giorni. Chi va in pensione, attenderà 12 mesi circa, mentre tutti gli altri (inclusi dimissionari e licenziati) dovranno attendere almeno 24 mesi prima del pagamento del TFS.

Come si calcola il TFS al netto?

Ai fine del Calcolo del TFS l'importo finale si ottiene moltiplicando un dodicesimo dell'80% della retribuzione contributiva annua utile lorda – compresa la tredicesima mensilità percepita alla cessazione dal servizio per il numero degli anni utili ai fini del calcolo, cioè quelli che prevedono la copertura ...

Entro quando va pagato il Tfr al dipendente