Quanto si prende di reversibilità una vedova?

Domanda di: Manuele Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Nel caso in cui solo la vedova o il vedovo abbia diritto a una pensione di reversibilità vedovile, la pensione di reversibilità vedovile viene valutata nella misura del 70 percento della base per la sua valutazione.

Quanto spetta di pensione alla moglie dopo la morte del marito?

In presenza del coniuge, fermo restando la quota del 60% ad esso spettante, il trattamento di reversibilità è pari al 80% in presenza di un figlio (cui spetta quindi il 20%), e al 100% in caso di più figli. 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quanto spetta di reversibilità alla vedova?

Quanto spetta a una vedova della pensione del marito? Quindi quanto spetta alla moglie della pensione del marito? La pensione di reversibilità per la moglie del deceduto o per il marito della deceduta ammonterà al 60% del trattamento pensionistico.

Come viene calcolata la pensione di reversibilità?

Come viene calcolata la pensione di reversibilità

20% a ciascun figlio se ha diritto a pensione anche il coniuge; 40% a ciascuno dei figli se manca il coniuge; 15% a ciascun genitore; 15% a ciascuno dei fratelli o sorelle.

Quali redditi fanno cumulo con la pensione di reversibilità?

I redditi cumulabili sono quelli assoggettabili ad Irpef, quelli prodotti all'estero, quelli che derivano da lavoro autonomo e le pensioni estere dirette.

PENSIONE DI REVERSIBILITÀ 👉 COME FUNZIONA, QUANTO SPETTA, COME OTTENERLA (GUIDA) 💶 👀