Chi ha perso la stella Michelin?

Domanda di: Dott. Kristel Marino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

In base ai giudizi degli ispettori della Guida Michelin sono sedici i ristoranti a cui la Rossa ha deciso di non riconfermare la stella: «Frosio» ad Almè (Bg), «Stube Gourmet» ad Asiago (Vi), «La Veranda del Color» a Bardolino (Vr), «Mistral» a Bellagio (Co), «Nido del Picchio» a Carpaneto Piacentino (Pc), «Feva» a ...

Chi perde la stella nel 2023?

Guida Michelin Francia 2023: tre big perdono la stella

Altri tre ristoranti a due stelle saranno declassati nella Guida Michelin 2023: si tratta di La Table de l'Alpaga a Megève, Jean-Luc Tartarin a Le Havre e del ristorante di Michel Sarran a Tolosa, che ora sono listati come ristoranti a una stella.

Quali ristoranti hanno perso la stella Michelin?

I ristoranti che perdono la stella Michelin per chiusura
  • Claudio a Bergeggi (SV)
  • Perillà a Castiglione d'Orcia (SI)
  • Locanda Vecchia Pavia “Al Mulino” alla Certosa di Pavia (PV)
  • Da Francesco a Cherasco (CN)
  • Meo Modo a Chiusdino (SI)

Perché hanno tolto la stella a Cracco?

La motivazione nel caso di Cracco sembra essere la decisione di spostare la sua attività in Galleria Vittorio Emanuele: il nuovo ristorante arriverà presto, infatti, ma secondo una regola ferrea della Guida Rossa le stelle non si ereditano automaticamente quando si cambia location.

Chi ha 32 stelle Michelin?

Tra gli chef con più stelle Michelin, a detenere il record storico su scala globale è Joël Robuchon. Durante la sua carriera Robuchon ha conquistato un totale di 32 stelle Michelin, assegnate ai suoi 14 ristoranti in tutto il mondo.

Ristoranti stellati, come funzionano le "stelle" Michelin (Davide Oldani)