Quanto si può alzare un sottotetto?

Domanda di: Matilde De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

di 5 metri per lato nelle strade di larghezza inferiore a 7 metri; di 7,50 metri per lato per le strade di larghezza compresa tra 7 e 15 metri; di 10 metri per lato per le strade di larghezza superiore.

Quanto può essere alto un sottotetto?

Nella maggioranza dei casi l'altezza media di un sottotetto abitabile è di 2,40 m, in altri può essere ulteriormente abbassata per i locali di servizio, corridoi e bagni.

Quanto deve essere alto un sottotetto non abitabile?

I sottotetti non abitabili, con altezza media minima inferiore a 2,40 metri ed altezza minima di 1,50 metri, sono dati con coefficiente 35%.

Quando un sottotetto diventa abitabile?

Le norme nazionali stabiliscono dei requisiti minimi: l'altezza minima dal pavimento al soffitto deve essere di 2,70 metri per gli ambienti vivibili e di 2,4 metri per i locali di servizio, come bagni, corridoi. Solo le cabine armadio o i ripostigli possono avere altezze inferiori.

Quanto costa alzare il sottotetto?

In generale i prezzi possono variare tra i 700 e gli 800 euro al metro quadro (prezzo comprensivo di tutti i costi legati anche agli interventi tecnici e alla manodopera), però ci sono forti differenze da regione a regione e da comune a comune.

Isolamento termico sottotetto non abitabile | Fai da te