Quanto si può trattare il prezzo di un auto?

Domanda di: Concetta Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

In genere, il margine di negoziazione è di circa il 10%. All'inizio proponi quindi un prezzo più basso di quello che sei effettivamente disposto a pagare, per poi aumentarlo gradualmente. Forse ti sembrerà di essere al mercato, ma questo genere di trattative sono del tutto normali nella compravendita di auto usate.

Che margine hanno i concessionari?

Più il prodotto venduto è premium, maggiore è il ricavo. In questo caso, il margine teorico a favore di un concessionario è del 10-15%, ma si tratta di un guadagno teorico.

Come farsi fare lo sconto dal concessionario?

In termini di prezzo, bisogna evitare di fare la prima offerta, lasciando al concessionario il primo passo: a questo punto si passa all'attacco, specificando che lo stesso veicolo costa di meno in altre concessionarie, cercando di spuntare uno sconto variabile tra il 10 e il 15% in caso di auto nuova o tra i 500 e i ...

Qual è il momento migliore per comprare un auto?

Dicembre è in assoluto il mese migliore per comprare una macchina nuova, ormai questo è chiaro. Anche la fine del mese è un altro dei momenti migliori, in cui si può fare l'affare. I concessionari infatti hanno interessa a raggiungere gli obiettivi di vendita imposti.

Come trattare sul prezzo?

Una buona regola generale è quella di prendere la prima offerta che ti viene fatta, dividerla per quattro e iniziare da lì il processo di mercanteggiamento. In alcuni casi, se proponi la metà del prezzo iniziale, rischi di insultare il venditore. Se proponi il 10% in meno del prezzo originale, non farai un buon affare.

6 consigli PRATICI per NEGOZIARE il PREZZO di un'auto nuova