Quanto si riduce la bolletta con il fotovoltaico?

Domanda di: Albino Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Con una bolletta annua di 4500 kWh chi ha il fotovoltaico è come se pagasse dei consumi pari a 450 ai 1200 kWh, un risparmio complessivo di almeno il 75%.

Come cambia la bolletta con impianto fotovoltaico?

Se decidessimo quindi di installare sopra la nostra casa un impianto fotovoltaico per renderci energeticamente autosufficienti, cosa cambierebbe? Tutte le voci presenti in bolletta (che restano identiche) subiranno delle variazioni migliorative in quanto sono proporzionali al consumo effettuato.

Come si calcola il risparmio con il fotovoltaico?

Ogni chilowattora prodotto è un chilowattora risparmiato in bolletta. Se il mio fabbisogno è di 10 KWh al giorno e, col mio impianto, riesco a produrre ed autoconsumare 10 KWh al giorno, riuscirò ad azzerare completamente la bolletta elettrica di Enel.

Quanto si risparmia in bolletta con fotovoltaico da 4 kW con accumulo?

Ecco quanto rende un impianto fotovoltaico da 4 kW: non la completa autonomia dalla rete elettrica, non l'azzeramento immediato delle bollette, ma un risparmio annuale tra il 30 ed il 70 per cento sulla bolletta elettrica. Valutare l'installazione dell'impianto sul proprio tetto non sempre è cosa facile.

Perché non conviene il fotovoltaico?

L'impianto fotovoltaico non conviene se hai dei consumi non sufficienti a coprire la spesa e a risparmiare sulla bolletta: se consumi meno di 2000 kWh all'anno non ti conviene installare il fotovoltaico, perché annualmente hai una bolletta inferiore ai €400 e il tempo di ritorno sull'investimento sarebbe molto lungo.

QUANTO SI SPENDE IN INVERNO CON IL FOTOVOLTAICO? - BOLLETTE ENERGIA