Con lo scooter tradizionale siamo intorno agli 8 centesimi per chilometro, quindi circa 250 Euro/anno, che fanno un risparmio di 220 Euro/anno passando all'elettrico.
Con lo scooter tradizionale siamo intorno agli 8 centesimi per chilometro, quindi più o meno 250 Euro/anno, che rappresenta un risparmio sostanziale con una guida di un veicolo di tipo elettrico.
Possiamo dire che la media si aggira tra i 2000 e i 2500 euro annui, considerando che alcune voci possono far scendere o salire la cifra. Dipende infatti da quanto si usa il mezzo, dal tipo di assicurazione che si sottoscrive, dagli interventi straordinari che necessita la moto.
Oltre alla possibilità di guizzare nel traffico e di poter parcheggiare praticamente dappertutto, un vantaggio indubbio dello scooter è infine l'economicità di esercizio: insomma, consuma poco e se si vive in una città in cui fa bel tempo quasi tutto l'anno è davvero una scelta obbligata rispetto alla macchina.
Dal punto di vista del comfort, dei tre quello che offre la posizione migliore è il Suzuki Burgman, mentre Yamaha XMAX e BMW C400X impongono una postura un po' più attiva e meno rilassata, ma che comunque non affatica.