Cosa succede se tutti gli alunni sono assenti?

Domanda di: Dr. Morgana Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

I ds :cosa fare e non in caso di assenze collettive
Quindi in caso di assenza delle classi e di un mancato impiego a sostituire i docenti assenti in altre classi, il docente ha tutto il diritto di tornare a casa per svolgere le attività individuali di preparazione delle lezioni o di correzione delle verifiche scritte.

Cosa succede se tutta la classe non si presenta a scuola?

In buona sostanza il docente, quando è assente l'intera classe durante una sua ora di servizio e se non impegnato in attività per cui si deve rendere disponibile, può anche allontanarsi dai locali della scuola restando comunque reperibile.

Quanti assenti per non fare lezione?

Per il dispiacere di molti studenti, non esiste un numero minimo di alunni necessari per fare lezione. Nessuna percentuale, nessuna "metà classe più uno" che reggano: il docente ha la possibilità di fare lezione con un qualsiasi numero di studenti presenti, anche fosse un solo alunno!

Cosa succede se in classe ci sono pochi alunni?

La legge nazionale sul punto non impone dei veri limiti numerici per poter svolgere lezione. Un insegnante non è infatti vincolato da una percentuale di studenti necessariamente presenti in classe.

Quanti alunni ci devono essere in classe per interrogare?

Esiste un numero minimo di studenti per interrogare? Il docente ha il diritto e la possibilità di interrogare anche con pochi studenti in classe (stesso principio vale per i compiti in classe: anche lo svolgimento di una prova scritta non risulta precluso da un limite numerico previsto dalla legge).

I diritti dello studente | avv. Angelo Greco