Quanto sole ha bisogno il basilico?

Domanda di: Vienna Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

Il basilico però ha bisogno di molta luce, quindi scegliamo un punto dove prenda il sole del mattino o delle ultime ore della giornata, una mezza ombra all'esterno è l'ideale.

Dove mettere il basilico al sole o all'ombra?

La pianta del basilico

Il basilico ama il sole e il caldo, per cui posizionarlo alla luce diretta, si rivela la scelta più azzeccata: le temperature non devono mai scendere sotto i 15 °C, è questa una delle condizione fondamentali per la buona riuscita della coltivazione.

Quante ore deve stare al sole il basilico?

Come coltivare il basilico

Il basilico è una pianta che cresce tutto l'anno, ma predilige i mesi estivi, momento in cui è rigogliosa, mentre nei mesi autunnali fino a febbraio tende a non avere fiori. Per farlo crescere bene, ha bisogno di 6-8 ore di sole al giorno e la terra deve essere sempre umida.

Quante volte si annaffia la pianta di basilico?

L'acqua è fondamentale per le piante, il basilico in particolare è una specie particolarmente sensibile alla siccità, ma anche al ristagno idrico. Essendo una specie che si coltiva nei mesi estivi le piantine di basilico devono essere bagnate quasi ogni giorno.

Dove va messo il basilico?

Cresce bene alla luce, ma non la vuole prendere direttamente i raggi del sole che tende a sbiadirne le foglie. E' preferibile posizionarlo in un punto luminoso, ma su cui il sole batte solo nelle prime ore.

COLTIVARE IL BASILICO IN CASA, tutte le cure ed i segreti