Dove visualizzare le PEC?

Domanda di: Battista Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

L'indice nazionale delle PEC Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all'elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.

Dove posso vedere le mie PEC?

- Per verificare se la tua PEC è ancora attiva, puoi accedere al servizio di webmail del tuo gestore utilizzando le tue credenziali. Se la casella è attiva, potrai visualizzare le varie cartelle di posta. Se la casella non è più attiva, riceverai un avviso che l'indirizzo non esiste più.

Come si visualizzano le PEC?

Per aprire una PEC, è sufficiente accedere ai messaggi in arrivo della propria casella PEC e cliccare sulla e-mail da leggere. Si aprirà una finestra nella quale verrà visualizzato l'indirizzo PEC del mittente, l'oggetto del messaggio e il suo testo.

Come faccio a trovare la PEC di un privato?

INI-PEC raccoglie tutti gli indirizzi di PEC delle Imprese e dei Professionisti presenti sul territorio italiano: chiunque può accedere alla sezione di ricerca del portale (inipec.gov.it) e cercare l'indirizzo di posta elettronica certificata di proprio interesse.

Come leggere la PEC sul cellulare?

Come leggere la posta certificata Legalmail su Android.

Se hai scelto quest'ultimo come servizio di PEC, puoi senz'altro sfruttare l'app Legalmail (verifica anche su store alternativi se il tuo device non è fornito di store Google) per accedere comodamente in mobilità alla tua casella di posta elettronica certificata.

Video Pillole | Come funziona la PEC