Quanto sole per le zucchine?

Domanda di: Helga Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Le zucchine hanno bisogno di tanto sole. Tre ore di sole per esempio non sono sufficienti e la pianta potrebbe risentirne. Dobbiamo anche considere le dimensioni del vaso che cambierà in base alla varietà di zucchine che sceglieremo.

Quanto sole devono prendere le zucchine?

La zucchina cresce bene in pieno sole. È una pianta rigogliosa con un portamento cespuglioso a cui bisogna assicurare il giusto spazio per svilupparsi. Per questo le piante vanno tenute distanti 80-120 cm tra le file e sulla fila.

Quali sono gli ortaggi che hanno bisogno di molto sole?

Si seminano in pieno campo basilico, bieta, carota, cavolfiori, cicorie, cipolle, indivia, finocchi, fagioli, fagiolini, lattughe, prezzemolo, ravanello, rape, rucola, valeriana, zucchine.

Come aiutare la crescita delle piante di zucchine?

Per aumentare la produzione delle zucchine i vecchi contadini conservano un'antica abitudine: bagnano molto, e frequentemente, le piante. Ma stanno molto attenti a non bagnare le foglie. La zucchina vuole acqua, ma non sulle foglie, e questo consente ai frutti di crescere con più continuità e progressione.

Dove piantare le zucchine nell'orto?

È meglio coltivare le zucchine su un graticcio se non si ha molto spazio. Le zucchine crescono meglio con molta luce solare diretta. È importante preparare un posto nell'orto con pieno sole e terreno ricco e argilloso. È possibile mescolare il compost organico nel terreno per aiutare le zucchine a crescere.

COLTIVARE ZUCCHINE | 4 ERRORI da NON fare per avere RACCOLTI ABBONDANTI