Quanto sono aumentati i biglietti aerei?

Domanda di: Monia Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

In vista delle vacanze estive abbiamo registrato rincari significativi dei prezzi dei biglietti aerei, con aumenti compresi tra il 20% e il 50%, e picchi del 70%, nonostante il rallentamento dei prezzi dei carburanti.

Quanto sono aumentati i prezzi dei voli?

Nei primi sei mesi di quest'anno le tariffe dei voli dall'Italia — nazionali e verso l'Europa — sono salite del 47,5%, con giugno che si è chiuso con +52%. Il carburante è invece calato del 22%, nello stesso periodo di tempo, con punte del -40 e -45% tra aprile e il mese appena passato.

Perché sono aumentati i prezzi dei voli?

Per le compagnie aeree ciò implica da un lato una mancata modernizzazione della propria flotta e dell'altro il mancato incremento dell'offerta di nuovi posti a sedere; ciò si traduce anche in un costante aumento delle tariffe”.

Quando si abbassano i prezzi dei voli?

Quando è più conveniente partire per prenotare un volo?
  • Il miglior giorno per viaggiare all'interno del proprio paese è il venerdì. Ciò consente un risparmio del 15%
  • Prenotando un volo internazionale con partenza il giovedì è possibile risparmiare il 5% sul costo totale del biglietto.

Perché i voli costano così tanto 2023?

«A causa dell'aumento del 71% dei prezzi del petrolio su base annua, la nostra tariffa media è aumentata del 31%», ha dichiarato all'AFP il CEO di Easyjet Johan Lundgren. Il carburante rappresenta infatti circa il 30% dei costi dei vettori. Quel costo finisce pari pari nella tariffa.

NON SCEGLIERE IL BIGLIETTINO SBAGLIATO PER DECIDERE LA VITA DI DOMINICK PER 24 ORE CHALLENGE!