Cosa vuol dire F nei processori Intel?

Domanda di: Sig.ra Loretta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (5 voti)

Il suffisso F indica CPU senza grafica integrata. Devono essere quindi associate a una scheda grafica separata. Il suffisso G indica una CPU con incorporata della grafica integrata aggiuntiva. Ad esempio, il processore Intel® Core™ i7-8809G dell'Intel® NUC NUC8i7HVK integra una scheda grafica Radeon™ RX Vega M GH.

Cosa vuol dire KF sui processori?

Sigla “KF”: indica la mancata gestione della scheda video ma moltiplicatore sbloccato per overclock sulle CPU Intel; Lettera “T”: indica una CPU Intel con un consumo ridotto quindi con un TDP più basso.

Come leggere le sigle dei processori Intel?

Generazione dei processori Intel

Il primo numero dopo l'indicazione i3, i5 o i7 indica la generazione del processore. La presenza di un "9" indica che il processore è di nona generazione; un "8" si riferisce evidentemente all'ottava generazione e così via.

Cosa significa la T nei processori?

Serie T: la lettera T indica dei processori che hanno un TDP inferiore a quello standard. In genere queste CPU tendono a consumare meno dei modelli tradizionali grazie a frequenze di lavoro più basse. Un esempio pratico che aiuta a capire è quello del Core i5-6500 che ha un TDP di 65 watt: opera a 3.2 GHz.

Cosa significa la U nei processori Intel?

Suffisso della linea di prodotti

Ad esempio, nella serie di processori Intel® Core™, la lettera U indica un processore progettato per notebook a basso consumo energetico o 2 in 1. Mentre XE indica un processore "extreme edition" per computer desktop progettato per ottenere le massime prestazioni.

CPU Intel: come comprendere nomi e sigle dei processori