Domanda di: Sig. Gianantonio Sartori | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(21 voti)
Sono alte 2 metri e larghe 3, tanto che ci si sta comodamente sdraiati, più che seduti. Inevitabili le foto di rito e un momento di relax per godersi il panorama, sempre a patto che non ci siano altri turisti ad attendere di assaporare il momento.
Ovvio sono panchine di grandi dimensioni (all'incirca alte 2 metri e mezzo e lunghe 3) – riproduzione in grande scala delle classiche panchine dei giardini pubblici – ma dietro al manufatto c'è una filosofia: quella del cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina capace di far avere, a chi vi siede, uno ...
Ma l'originalità di questo progetto non risiede solamente nel binomio estetica -emozione; le Panchine Giganti, alte circa due metri e mezzo, vengono situate in punti panoramici fuori dal flusso turistico e poco frequentati, luoghi da cui si può ammirare l'immensità dei paesaggi piemontesi.
A Milano c'è la panchina più lunga del mondo: si trova nel parco “Industria Alfa Romeo” del Portello e costeggia un laghetto artificiale. Lunga ben 208 metri, è stata realizzata dalla ditta bergamasca Pacchiarini che sta per inaugurarne presto un'altra ad Affori.
Le panchine hanno poi varcato i confini del Piemonte, ed anche quelli dell'Italia. Ad oggi, 15 febbraio 2022, sono ben 194 le Panchine Giganti che fanno parte del Big Bench Community Project. Ogni panchina è numerata, e la numerazione viene assegnata secondo l'ordine di costruzione.