Quanto sono pagati gli arbitri di Serie A?

Domanda di: Amos Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Quanto guadagna un arbitro in Serie A
In media un arbitro italiano di Serie A incassa 3.800 euro lordi a gara che, moltiplicati per le 15 o 16 volte che può scendere in campo, diventano circa 60 mila euro stagione.

Chi paga gli stipendi agli arbitri di Serie A?

Il solito: la FIAT ha rinnovato il contratto di sponsorizzazione con la Federazione (scadrà tra cinque mesi circa ma è in fase di contrattazione per il prolungamento), l'AIA fa parte della FIGC perciò l'AIA viene finanziata dalla FIAT.

Quanto guadagna un arbitro in una partita di Champions League?

I compensi aumentano con il passare dei turni, e dai quarti di finale in poi passano da 2.700 a 3.700 euro per i First e da 5.000 a 6.000 euro per gli Elite. Oltre a questi compensi per partite, gli arbitri ricevono 200 euro al giorno da quando partono per andare ad arbitrare una gara a quando tornano.

Quanto guadagna un arbitro alle prime armi?

Per quali somme? La prima tabella (estrapolata, come tutte le seguenti, dal sito www.aia-figc.it) mostra l'accrescimento negli anni dei ricchi rimborsi riconosciuti ai nostri ragazzi. Un arbitro della categoria giovanissimi guadagna la bellezza di 30 euro.

Quanto guadagnano i calciatori di serie B?

Ad esempio negli ingaggi serie b un giocatore con un'età compresa tra 16 e 19 anni viene pagato circa 15 mila euro a stagione. Si parla ci cifre nette. Mentre giocatori serie b con almeno 20-23 anni guadagnano 20 mila euro netti a stagione.

VAR ► GLI AUDIO ORIGINALI DEI DIALOGHI TRA ARBITRI E ASSISTENTI: SVELATO COSA SI DICONO