È il simbolo di Caorle ed è uno dei pochi campanili cilindrici originali rimasti. Il nostro risale all'XI secolo, è alto 48 metri e pende leggermente verso est.
Con i suoi 113,2 m di altezza, è il campanile più alto d'Italia ed è anche uno degli edifici più alti d'Italia. Opera unica nel suo genere, è costituito da un'ossatura di travi e pilastri in calcestruzzo armato a vista.
Misura 92.5 metri d'altezza, è il secondo campanile più alto del Veneto dopo quello di San Marco a Venezia. L'altezza riportata è comprensiva dell'angelo che sovrasta la cuspide, che ha un'altezza di 4 m., l'altezza del campanile di Lendinara fino ai piedi dell'angelo è dunque 88.5 m.
Ore 21.00: inizio messa in Piazza Vescovado; Ore 21.45: processione dal santuario della Madonna dell'Angelo; L'incendio del campanile avverrà intorno alle ore 22.00 quando, finita la messa, si procederà a trasportare la Madonnina all'interno del duomo.
Il 2004 è stato l'anno della svolta nella storia dell'orologeria da torre mondiale con la scoperta del meccanismo custodito nel campanile di Sant'Andrea, probabilmente l'esemplare da torre più antico del mondo, antecedente al 26 febbraio 1386.