Quanto spazio serve ad una tartaruga di terra?

Domanda di: Dott. Naomi Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Il recinto dev'essere spazioso e offrire sia posti al sole che all'ombra. Una tartaruga di terra adulta ha bisogno di uno terrario di almeno 2 mq, se le tartarughe sono più di una, si dovrà aumentare lo spazio di conseguenza.

Quanto deve essere grande il recinto per tartarughe?

Gli allevatori esperti e i ricercatori consigliano un'ampiezza dai 5 ai 10 metri quadrati per ogni tartaruga di terra. In ogni caso, le linee guida del CITES suggeriscono di non andare mai al di sotto dei 2 metri quadrati per esemplare.

Come deve essere un terrario per tartarughe di terra?

I recinti all'aperto

alta almeno 50 cm e interrata per almeno 35 cm. Vanno evitati assolutamente spazi con fondo artificiale (mattonelle, cemento, ecc.), che rappresenterebbero un ambiente del tutto innaturale.

Dove mettere le tartarughe di terra piccole?

Scegli una zona calda, asciutta e soleggiata. Il recinto dovrà essere largo almeno 1,5 metri quadri, in modo che le tartarughe abbiano abbastanza spazio per muoversi al suo interno. Recinta la zona per impedire alle tartarughe di scappare (eventuali predatori potrebbero attaccarle se si allontanano troppo).

Come tenere le tartarughe di terra in inverno?

Se la tua tartaruga non può affrontare il letargo, dovrà passare l'inverno in un terrario interno di opportune dimensioni, con la lampada riscaldante, la lampada UV, un substrato di terra, un rifugio e tutti quegli espedienti che possano imitare il più possibile il suo Habitat Naturale.

Sistemazione FAI DA TE per BABY TARTARUGHE DI TERRA! | *Undici Giga*