Quanto spazio serve per isola?

Domanda di: Ing. Isira Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Per prima cosa occorrerà ricordare che l'isola richiede uno spazio circostante libero tra i 90 ed i 120 cm, spazio indispensabile per muoversi agevolmente ed aprire cassetti ed ante.

Quanto deve essere grande un'isola?

L'altezza dell'isola deve consentire di poterla utilizzare con la massima ergonomia. Oggi è possibile scegliere diverse altezze personalizzate in base a specifiche esigenze, tuttavia lo standard raccomanda un'altezza massima compresa tra i 90 cm ed i 100 cm.

Quanto spazio tra colonne e isola?

Distanza mobili / pareti: è consigliato prevedere una distanza minima di 1 metro tra il blocco isola e i restanti mobili o pareti, sia per agevolare il passaggio sia per garantire l'apertura di ante, cassetti, cestoni.

Quanto spazio per sgabelli?

Ricorda che le misure ideali degli sgabelli per cucina o zona living devono considerare il poggiapiedi ad una distanza di 44/45 cm dalla seduta, questo per una posizione e una postura corrette. Per un tavolino alto snack l'altezza dello sgabello consigliata è la stessa che per un tavolo bar, opta per i classici 76 cm.

Quanto spazio ci vuole tra cucina e isola?

Spazio tra isola e cucina: quali sono le distanze da rispettare. Per muoversi liberamente il consiglio è quello di mantenere 1 metro su ogni lato che divide isola e il resto della cucina.

Cucina isola e penisola. Quanto spazio ti serve