A cosa serve la porta 8080?

Domanda di: Dott. Neri Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

La porta 8080 è una popolare alternativa alla porta 80 (usata per HTTP), per offrire web service. E' stato scelto proprio “8080” perché costituito da due “80” e perchè è un numero molto superiore all'intervallo delle well-known port (1-1024).

Come aprire la porta 8080?

Dal menu Start di Windows, aprite il Pannello di controllo. Selezionate Windows Firewall. Nella colonna sinistra della finestra di Windows Firewall, selezionate Impostazioni avanzate. Selezionate Regole connessioni in entrata nella colonna sinistra della finestra “Windows Firewall con protezione avanzata”.

A cosa serve la porta 443?

La porta 443 è quella utilizzata per HTTPS. Le informazioni che viaggiano attraverso questa porta, infatti, sono crittografate attraverso la tecnologia SSL/TLS. Ciò significa che la connessione è protetta e le informazioni sono mantenute al sicuro durante il loro transito.

Quale porta utilizza HTTP?

Per impostazione predefinita, la porta HTTP usata per la comunicazione del sistema da client a sito è la porta 80 e la porta 443 per HTTPS. È possibile modificare queste porte durante l'installazione o nelle proprietà del sito.

A cosa serve il numero di porta?

Cos'è il numero della porta? Il numero della porta è ciò che viene utilizzato per identificare un messaggio specifico quando viene inviato al server. A seconda del tipo di servizio, sarà associato a una delle due porte: UDP e TCP.

PROBLEMA RESOLVIDO - PORTA 8080