Quanto spetta ai figli in caso di morte?

Domanda di: Danny Messina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

In mancanza di un testamento, l'eredità spetta al coniuge e ai figli del defunto nelle seguenti modalità: Se il defunto ha un solo figlio, l'eredità è divisa a metà tra lui e il coniuge. Se invece i figli sono due o più, a questi spettano i due terzi del patrimonio ereditario, da dividere, e al coniuge resta un terzo.

Quanto spetta ai figli in caso di morte del genitore?

Se c'è un solo figlio, a questo spetta almeno la metà del patrimonio, che scende a un terzo quando concorre con il coniuge del defunto, a cui pure spetta un terzo. Se ci sono due o più figli, questi si dividono i due terzi dell'eredità, ridotta alla metà in concorso con il coniuge, a cui spetta un quarto.

Quanto spetta ad un figlio di eredità?

Ai figli è riservata la metà del patrimonio del genitore, se questi lascia un solo figlio. Dunque, metà sarà rappresentata dalla legittima del figlio, e metà sarà la quota disponibile. Come disposto dall'art. 537 del C.C., sarà invece di 2/3 se i figli sono due o più, ed in questo caso la disponibile si riduce a 1/3.

Quanto spetta alla moglie e ai figli in caso di morte del marito?

non vi sono altri successibili: al coniuge spetta il totale dell'eredità (art. 583 cod. civ.), il defunto lascia un figlio: al coniuge spetta 1/2 dell'eredità, mentre l'altro 1/2 va al figlio (art.

Quanto spetta agli eredi?

L'erede risponde illimitatamente di tutti i debiti del defunto, a meno che non abbia accettato l'eredità con beneficio di inventario. Il legatario è il successore a titolo particolare e subentra al defunto soltanto in relazione ad uno o più rapporti giuridici determinati.

EREDITÀ E DONAZIONI AI FIGLI: devono essere in parti uguali? | avv. Angelo Greco