Quanto spetta di mantenimento per 2 figli?

Domanda di: Dott. Jole Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

– in presenza di un solo figlio: circa il 25 per cento del reddito; – in presenza di due figli: 40 per cento del reddito; – in presenza di tre figli: assegno pari al 50 per cento del reddito.

Quanto è il minimo di mantenimento figli?

L'importo medio che solitamente si attribuisce all'assegno di mantenimento per i figli è variabile, se avete un solo figlio oscilla tra i 160 e i 350 euro mensili, se avete più figli tra i 230 ai 600 euro mensili.

Come si calcola l'assegno di mantenimento dei figli?

Statisticamente i genitori spendono nell'interesse dei figli, un importo pari al 30% del loro reddito netto. Il mantenimento che il padre dovrà versare in favore dei suoi tre figli, sarà pari all'incirca a 604,50 euro, con affidamento della prole congiunto sì, ma con prevalenza nei confronti della madre.

Quanto deve essere l'assegno di mantenimento?

Senza assegnazione della casa coniugale alla moglie, l'assegno mensile di mantenimento in favore della stessa sarà pari a circa 1/3 del reddito del coniuge obbligato, ossia 1/3 del suo stipendio mensile di 1600 euro.

Quanto spetta alla moglie e ai figli in caso di separazione?

Alla moglie separata spetta il mantenimento che deve tendenzialmente garantirle lo stesso tenore di vita goduto durante il matrimonio naturalmente tenendo conto delle effettive possibilità economiche del marito e, in ogni caso, fino a quando non instauri una nuova convivenza stabile con un altro uomo.

Il MANTENIMENTO è sempre un diritto? | Avv. Angelo Greco