La scuola superiore in Corea dura soltanto tre anni, dai 16 ai 18 anni di età, e si può dividere in due tipi: una professionale e una generale. Quella generale è più incentrata sul preparare gli studenti all'ammissione all'università, mentre quella professionale permette di specializzarsi in un lavoro pratico.
Il tempo per frequentare la scuola è alle 8:30 e la prima lezione inizia alle 9:10. Ogni lezione dura 40 minuti e la pausa è di 10 minuti. Il tempo massimo della lezione è di 6 lezioni. Gli studenti trascorrono la maggior parte del tempo a scuola nelle loro classi.
Attualmente il corso di Lingua e Letteratura Coreana è tenuto dal prof. Maurizio Riotto. Oggi, il primo centro di studi coreani in ordine di importanza nel nostro paese è la Facoltà di Studi Orientali presso l'Università “La Sapienza” di Roma dove è possibile laurearsi con il coreano come lingua principale.
Tuttavia, non tutti riescono a staccare la spina e molto spesso i ragazzi si ritrovano a studiare anche a luci spente; secondo un sondaggio del National Youth Institute condotto su 9 521 fra giovani delle scuole elementari, medie e scuola superiore gli studenti coreani dormono circa 5 ore e 27 minuti a notte di media, ...
L'anno scolastico coreano inizia a marzo ed è diviso in due semestri. Le vacanze estive sono a luglio e agosto mentre quelle invernali vanno da fine dicembre a inizio febbraio.