Chi non ha la tiroide può andare al mare?

Domanda di: Eriberto Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Per concludere quindi, chi ha problemi tiroidei può andare tranquillamente al mare. Le condizioni di iodio presenti nelle zone balneari, non influenzano in modo significativo le patologie e le terapie in atto per le principali malattie tiroidee».

Chi non ha più la tiroide può andare al mare?

In conclusione: se abbiamo amici ipertiroidei, lasciamoli andare tranquillamente al mare, ma raccomandiamo loro di portare con sé i farmaci prescritti e di mantenere una buona aderenza alla terapia. Dr. Giuseppe Oppizzi, Specialista in Endocrinologia e Diabetologia, IRCCS MultiMedica.

Cosa fa il mare alla tiroide?

È frequente sentire che, per chi soffre di ipotiroidismo, il mare può portare giovamento. Questo spesso supportato dal fatto certificato che nelle zone costiere c'è maggiore concentrazione di iodio, accumulato nei secoli grazie all'erosione e alle precipitazioni.

Chi non ha la tiroide che sale deve usare?

Lo iodio è indispensabile alla tiroide per la formazione dell'ormone tiroideo. In seguito alla tiroidectomia totale, l'assunzione di sale iodato è ininfluente, in quanto la tiroide è asportata chirurgicamente; piuttosto, è fondamentale assumere la terapia sostitutiva con Levotiroxina.

Chi soffre di tiroide può prendere il sole?

Chi soffre per problemi alla tiroide, con le temperature esterne più calde proprie della stagione estiva può subire peggioramenti del proprio stato di salute, dal punto di vista fisico e da quello mentale.

Andare al mare fa bene alla tiroide?