Domanda di: Ing. Lucrezia Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(63 voti)
I piloti che partecipano a una gara, per esempio quella di Imola, riescono a perdere dagli 1 ai 2 chilogrammi durante la competizione. In pratica perdono tanto peso quanto i maratoneti o i ciclisti durante una gara lunga.
Le gare hanno solitamente una durata di 1,5-2 ore (con un limite di 4 ore) e l'esigenza di urinare non è elevata. Ma ci sono disposizioni per urinare nella tuta di guida stessa. Come ha detto Lewis Hamilton in un'intervista, i piloti si lavano nella tuta, se necessario.
Quanti chili si perdono in una gara di F1? Guidare una monoposto per un'intera gara di Formula 1 richiede un notevole sforzo fisico e comporta notevole perdita di liquidi. Per questo motivo, giro dopo giro, i piloti possono arrivare a perdere fino a 2 kg di peso.
Scendendo nei dettagli del regolamento FIA (Federazione Internationale de l'Automobile), a partire dalla stagione 2022 il peso del pilota a bordo della vettura deve essere di minimo 795 kg (rispetto ai 764 dell'anno passato). In particolare, il peso del sedile con il pilota in posizione deve risultare di almeno 80 kg.
Il pranzo dev'essere leggero, e nella maggior parte dei casi i piloti di Formula 1 consumano riso integrale, soia e verdure, accompagnati da bevande come il caffè o il tè verde. Cosa mangiano a cena? Dopo lo spuntino pomeridiano a base di frutta, la sera di solito si consumano i biscotti con la marmellata.