Quanto tempo ci mette la pelle a rigenerarsi?

Domanda di: Giacinto Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (13 voti)

Ogni 28 giorni le cellule dell'epidermide si rigenerano. La pelle ha quindi spesso bisogno di un'esfoliazione. Ogni giorno nascono nuove cellule negli strati inferiori della pelle, che salgono poi in superficie, dove vengono eliminate naturalmente. Con l'età, il processo di rigenerazione rallenta.

Quanto ci mette la pelle a ricrearsi?

Ogni 3-4 settimane, infatti, cambiamo completamente lo strato superficiale della pelle (l'epidermide). In pratica, ogni minuto, 30 mila cellule muoiono per essere sostituite da nuove. Questo ricambio è assicurato dal continuo processo di crescita dell'epidermide, dall'interno verso l'esterno.

Come aiutare la pelle a rigenerarsi?

La dieta ovviamente aiuta moltissimo, per cui un'alimentazione equilibrata, che assicura un apporto continuo di proteine, minerali, vitamine, fattori antiossidanti, un apporto sufficiente di acqua, rappresenta la base essenziale e irrinunciabile per ottenere un'ottimale rigenerazione fisiologica della pelle.

Cosa usare per rigenerare la pelle del viso?

Il peeling enzimatico leggero per il Viso è un trattamento che accelera il naturale processo di rinnovamento della pelle e favorisce l'eliminazione delle cellule superficiali morte. Il Trattamento Scrub Levigante Corpo rappresenta un valido aiuto per mantenere la pelle liscia e idratata, come rinnovata.

Come si riproduce la pelle?

Quando una cellula dello strato basale si divide per mitosi dà origine a due cellule figlie, che possono mantenere la capacità proliferativa, oppure staccarsi dalla lamina basale, risalire verso la superficie e differenziarsi mano a mano in cheratinociti.

Un Viaggio Nella Pelle Umana