Quanto tempo ci mette un pulcino a diventare adulto?

Domanda di: Noemi Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

I pulcini di gallina crescono molto velocemente e saranno in grado di offrirvi delle ottime uova fresche nel giro di cinque-sei mesi dalla loro nascita.

Quanto tempo ci mette un pulcino a diventare pollo?

Pollo e pollastra

Dopo circa 6 mesi il pulcino diventa un pollo o pollastra. Lo sviluppo sessuale non è ancora maturo. In questa fase il pollo ha generalmente un utilizzo da carne, mentre la pollastra verrà impiegata per la deposizione delle uova.

Quando il pulcino diventa gallina?

Polli e pollastre

Passati 6 mesi circa dalla nascita, si ha lo stadio di pollo e pollastra (il termine al femminile è in alcuni casi usato per indicare la fase di sviluppo precedente). In questa fase l'animale non ha ancora raggiunto la maturità sessuale.

Quando si possono mettere i pulcini insieme alle galline?

Non avere fretta. I pulcini andranno allevati a parte per alcuni mesi: se troppo piccoli, infatti, i polli adulti potrebbero attaccarli e anche ucciderli. Tra i due e i tre mesi di vita si può pensare di trasferirli in un pollaio all'aperto, a seconda della temperatura ambientale, e/o di unirli agli altri polli.

Quanto vive in media un pulcino?

In natura i polli possono vivere da cinque a tredici anni a seconda della razza. Negli allevamenti intensivi, i polli da carne generalmente vengono abbattuti all'età di 6-14 settimane. Le razze selezionate per la produzione di uova possono fornire fino a 300 uova l'anno.

SONO NATI I PULCINI | I PRIMI GIORNI | IL NIDO