Quanto tempo ci mette una perla a crescere?

Domanda di: Artemide D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Il lasso di tempo necessario per ottenere delle perle varia da 2 a 5 anni. Como per tutte le forme di coltura, la coltura delle perle dipende anche dalla fortuna e dalle incognite della natura, oltre che dalle competenze tecniche degli allevatori.

Quanto ci mette a crearsi una perla?

Fino a quando il corpo estraneo resta nel mantello, l'ostrica continua a secernere intorno ad esso la madreperla, strato su strato. Dopo pochi anni, il corpo estraneo viene completamente coperto dal lucente rivestimento cristallino. Il risultato è quella bella splendente gemma che chiamiamo perla.

Come cresce la perla?

Il processo che porta alla formazione di una perla è un processo naturale estremamente affascinante. Avviene quando un corpo estraneo si insedia tra i tessuti molli di un'ostrica, più precisamente nella cavità palleale, cioè la zona che sta tra il pallio e la conchiglia.

Come si forma una perla?

Le perle sono costituire da carbonato di calcio in forma cristallina prodotta dai tessuti viventi dei molluschi. La formazione nasce quando un corpo estraneo, come un pezzo di conchiglia, s'insidia nella cavità dell'ostrica.

Quanto vale una piccola perla?

3) Il prezzo di una perla con caratteristiche medie oscilla tra i 300€ e i 1500€.

Ostriche, come creano le perle e perché?