Quanto tempo ci vuole per aggiornare la carta di circolazione?

Domanda di: Bibiana De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

In termini pratici per tali adempimenti sono generalmente sufficienti 3 giorni lavorativi. La procedura si completa con la registrazione del mezzo presso il Pra, che può essere fatta entro 60 giorni dal rilascio della carta di circolazione.

Quanto costa aggiornare il libretto di circolazione?

Per aggiornare il libretto di circolazione bisogna recarsi alla Motorizzazione agli sportelli del Dipartimento dei Trasporti. Aggiornare la carta di circolazione costa 25 euro (16 euro di imposta di bollo e 9 euro di diritti di motorizzazione).

Come aggiornare il libretto di circolazione?

La richiesta di aggiornamento dei documenti di circolazione dei propri veicoli deve essere presentata presso il Comune di nuova residenza e può essere contestuale alla domanda di iscrizione anagrafica nel Comune, o di cambio di abitazione nel Comune di residenza.

Quanto tempo ci vuole per il passaggio di proprietà auto?

Quali sono le tempistiche per il passaggio di proprietà? Una volta autenticata la firma del venditore, l'acquirente ha 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà dell'auto.

Come aggiornare libretto circolazione per cambio residenza?

Per fare la richiesta occorre compilare un modulo in distribuzione negli uffici comunali. Il Comune che accoglie la richiesta comunica la variazione della residenza al Ministero. Il Ministero, sulla base delle informazioni ricevute dal Comune, aggiorna la residenza dell'interessato negli archivi della motorizzazione.

LA CARTA DI CIRCOLAZIONE: I PRINCIPALI DATI DA CONOSCERE PER AFFRONTARE L'ESAME DI GUIDA