Quanto tempo ci vuole per arbitrare in Serie A?

Domanda di: Rosolino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Basta iscriversi e frequentare il CORSO ARBITRI, tenuto da Arbitri esperti della nostra sezione, con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale; possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni (14 anni compiuti - 40 anni non compiuti).

Quanti anni ci vogliono per arbitrare?

In Italia l'età minima per accedere al corso di formazione per diventare arbitro federale è 14 anni, e la massima 40. Dal 1º luglio 2022 i limiti d'età massimi sono soppressi.

Quanto costa un corso da arbitro?

Quanto costa il corso per arbitri di calcio? È davvero tutto gratuito? Sì, è davvero tutto gratuito, nel senso che tutti i costi del corso per arbitri di calcio (prova finale compresa) sono sostenuti dall'AIA (ovvero dalla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Quanto guadagna un arbitro a partita di Serie A?

La diaria per una partita di Serie A invece è pari a 3800 euro lordi. Mediamente ogni arbitro scende in campo per 15/16 partite di campionato a stagione.

Come si arriva ad arbitrare in Serie A?

Semplice! Basta iscriversi e frequentare il CORSO ARBITRI, tenuto da Arbitri esperti della nostra sezione, con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale; possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni (14 anni compiuti - 40 anni non compiuti).

Quanto guadagna un arbitro dalla Serie A alla Champions: ecco tutti gli stipendi e gli extra