Chi è il proprietario del quotidiano La Repubblica?

Domanda di: Arduino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

la Repubblica è un quotidiano italiano, con sede a Roma, appartenente a GEDI Gruppo Editoriale a sua volta parte del gruppo Exor. È il secondo quotidiano d'Italia per diffusione totale (cartacea più digitale) e per quantità di lettori, dopo il Corriere della Sera.

Chi sono i proprietari del Gruppo Gedi?

Azionariato. Dopo il successo dell'OPA, dal 10 agosto 2020 Giano Holding S.p.A. (che fa a capo al Gruppo Exor) detiene la totalità delle azioni ed è dunque l'azionista unico di GEDI, con conseguente delisting del titolo dalla Borsa Italiana.

Che orientamento politico ha il Giornale?

Società Europea di Edizioni S.p.A. Montanelli impresse alla testata un orientamento liberale e conservatore ma fortemente indipendente dalle linee dei partiti politici.

Che tipo di quotidiano è la Repubblica?

Repubblica è un giornale laico che guarda con attenzione al rispetto dei diritti civili sotto ogni latitudine e sotto ogni governo. Lavora per l'inclusione, la valorizzazione delle differenze, contro ogni deriva oscurantista e antiscientifica.

Qual è il giornale della destra?

Il quotidiano la Repubblica lo ha definito appartenente a una "rete di destra che inquina il dibattito anti-immigrati sui social media".

Storia del quotidiano La Repubblica 1976-2006 - Documentario