Quanto tempo ci vuole per arrivare la patente a casa?
Domanda di: Dott. Ingrid Barbieri | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(26 voti)
La nuova patente viene recapitata, di norma, entro 3-5 giorno lavorativi dopo la visita. Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare la patente, il documento viene restituito al Ministero dei trasporti che provvede ad annullarla.
Spedizione: 6,80 euro per la spedizione della nuova patente a domicilio, da pagare direttamente alla consegna da parte del postino. Servono generalmente dai 3 ai 4 giorni per la consegna della nuova patente a casa a partire dal giorno in cui è stata effettuata la visita.
Come faccio a sapere se la mia patente è stata spedita?
numero verde 800232323 del Ministero, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 17.30, con un operatore, per conoscere il numero dell'assicurata con la quale è stata spedita la patente.
Il titolare in questo caso avrà la possibilità di concordare il giorno del recapito chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160. Tutte le informazioni utili per usufruire del servizio di recapito concordato (modalità e orari del servizio) sono riportate nel 1° avviso di mancata consegna.
Quanto si paga al postino per il ritiro della patente di guida?
Una volta completata la procedura l'abilitazione di guida viene inviata al proprio indirizzo di residenza, quindi non resta che pagare la commissione per la spedizione al postino di 6,80 euro.