Domanda di: Ing. Neri Martinelli | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(64 voti)
Esistono vari aneddoti riguardanti la sua memoria prodigiosa, la composizione di un concerto all'età di cinque anni, la sua gentilezza e sensibilità e la sua paura per il suono della tromba. Aveva inoltre la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni (il cosiddetto orecchio assoluto).
Quali sono le caratteristiche della musica di Mozart?
Mozart concilia nel sue stile tre grandi tradizione differenti, che mette in rapporto di cooperazione fra loro. Dallo stile austro-tedesco recupera l'impianto sonatistico, l'ampiezza di formato, la ricchezza dell'accompagnamento al solo ed il trattamento dell'orchestra.
Nella sua breve ma intensa vita Wolfgang Amadeus Mozart compose ventitré concerti per pianoforte e orchestra, circa cinquanta sinfonie, un concerto per violino, diversi brani musicali ed una successione di importanti opere come “Le nozze di Figaro” del 1784, “Cosi fan tutte” del 1790 e “Die Zauberflöte” del 1791.
Mozart scrive i massimi capolavori nello stile dell'opera buffa italiana e crea contemporaneamente l'opera nazionale tedesca; compone ed esegue concerti di brillante virtuosismo ma vi introduce elementi d'inquietudine drammatica – la sua famosa “malinconia” – che fanno presagire il romanticismo.