Quanto tempo ci vuole per avere un certificato di destinazione urbanistica?

Domanda di: Tosca Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

ATTENZIONE: il Certificato di destinazione urbanistica verrà rilasciato nei termini di legge, entro 30 giorni dalla data della presentazione. La stesura dei Cdu e del conseguente rilascio avviene con ordine cronologico. L'urgenza non è contemplata dal procedimento.

Quanto tempo ci vuole per avere il CDU?

Tempi e scadenze

CDU ordinati: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda; CDU urgenti: entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda; CDU storici o successione: entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa richiedere il certificato di destinazione urbanistica?

Per ottenere un CDU è necessario acquistare due marche da bollo da 16€, una da consegnare al momento della presentazione della domanda e l'altra per quando si ritirerà il certificato.

Chi rilascia il certificato di destinazione urbanistica di un terreno?

A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell'immobile. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all'atto di compravendita, anche nel caso di scritture private.

Chi paga il certificato di destinazione urbanistica?

Il certificato di destinazione urbanistica deve essere richiesto al Comune dal proprietario del terreno, e le relative spese sono a suo carico.

Certificato di Destinazione Urbanistica CDU