Quanto tempo ci vuole per curare una carie?

Domanda di: Brigitta Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

Una carie di piccole dimensioni viene facilmente trattata mediante semplice otturazione, la cui durata (dell'intervento) varia dai 20 ai 60 minuti. I processi cariogeni più gravi richiedono invece più tempo per essere accuratamente otturati.

Quanto dura la cura di una carie?

In genere, se si tratta di una carie di piccole dimensioni, basta un'otturazione semplice con un intervento che può variare dai 20 ai 60 minuti di durata. Se invece la carie ha già intaccato il dente più in profondità, l'intervento può richiedere più tempo.

Quante sedute per curare una carie?

Dato che la carie non può guarire da sola, poiché i tessuti dentali non possiedono capacità rigenerativa, se viene intercettata in questo stadio grazie alla prevenzione il dente può essere curato in una sola seduta presso il proprio odontoiatra di fiducia e, anche da un punto di vista economico, la spesa risulta essere ...

Quanto fa male togliere una carie?

Nella maggior parte dei casi, l'intervento richiede una semplice anestesia locale: il paziente non sente quindi alcun dolore durante l'otturazione.

Quando una carie è grave?

Devitalizzazione: quando la carie raggiunge la polpa il danno è solitamente grave al punto da rendere necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali.

Mal di denti? Scopri se hai carie nascoste con questo semplice metodo