Quanto tempo ci vuole per fare il decreto ingiuntivo?
Domanda di: Nick Bianco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(6 voti)
In generale, per quanto riguarda l'ingiunzione di pagamento i tempi previsti per l'emissione del relativo decreto sono di 40 giorni dal deposito del ricorso, termine che può essere ridotto a 10 giorni o aumentato fino a 60 giorni, ai sensi dell'articolo 641 del codice di procedura civile.
Quanto tempo passa tra decreto ingiuntivo e pignoramento?
Il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo normalmente si notifica congiuntamente all'atto di precetto, in modo che trascorsi 10 giorni dalla notifica si può procedere con il pignoramento.
Le conseguenze del decreto ingiuntivo saranno quelle di ottenere un titolo esecutivo per la riscossione coattiva del credito. Il creditore avrà facoltà di agire esecutivamente su tutti i beni presenti e futuri del debitore, promuovendo anche la vendita dei diritti dello stesso.
Come ottenere un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo?
L'interessato, quanto decide di depositare un ricorso in tribunale, può richiedere che venga emesso un decreto ingiuntivo esecutivo immediatamente. Ciò significa che si desidera agire subito con l'esecuzione forzata, senza dare 40 giorni di tempo per provvedere al saldo del debito.
Il decreto ingiuntivo ha conseguenze per il debitore. Ciò significa che se non agisce tempestivamente per effettuare il pagamento o per opporsi all'ingiunzione, rischia il pignoramento dei beni, ovvero l'esecuzione forzata.