Una micosi delle unghie può richiedere da sei mesi a un anno per guarire completamente. È importante seguire fino in fondo il trattamento prescritto, anche se i sintomi scompaiono più rapidamente (nella maggior parte dei casi creme antimicotiche o antimicotici orali).
Come si vede che la micosi dell'unghia sta guarendo?
Quando una micosi della pelle sta guarendo
Le micosi della pelle in via di guarigione, dopo la cura adeguata, si riconoscono dalle macchie: se sono bianche, allora la pelle sta guarendo. La ripresa completa dalla micosi della pelle avviene dalle 2 alle 5 settimane, in base al tipo di fungo contratto.
Per capire se la micosi sta guarendo è necessario osservare la crescita dell'unghia nuova. Se il suo aspetto è sano, la terapia sta funzionando. Per apprezzare questo tipo di miglioramento sono tuttavia necessari fino a 3 mesi, per cui bisogna armarsi di pazienza.
I tempi di rigenerazione di un'unghia sono molto lunghi – fino a 6 mesi per le unghie delle mani e da 9 a 12 mesi per le unghie dei piedi – questo vuol dire che la durata del trattamento nei casi di micosi alle unghie dipende dai tempi di ricrescita dell'unghia e dalla gravità della micosi.
“Per la cura dell'onicomicosi è indicato l'utilizzo di prodotti antimicotici topici sotto forma di smalti ungueali o creme da applicare direttamente sulla zona interessata. Spesso è necessario associare anche una terapia sistemica con farmaci, sempre antifungini, quali Itraconazolo, Fluconazolo e Terbinafina”.