Domanda di: Ing. Ethan Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(42 voti)
Funzione. La sua funzione è quella di creare una infrastruttura generale, lasciando al programmatore il contenuto vero e proprio dell'applicazione. Lo scopo di un framework è infatti quello di risparmiare allo sviluppatore la riscrittura di codice già scritto in precedenza per compiti simili.
Un framework è letteralmente una struttura da utilizzare come base per facilitare lo sviluppo software. Quando diciamo che va utilizzato come base ci riferiamo al fatto che grazie all'utilizzo di un framework non dovrai partire completamente da zero per sviluppare il tuo sito web.
In genere, i framework sono associati a un linguaggio di programmazione specifico e sono adatti a diversi tipi di attività. Tra i più conosciuti ed utilizzati citiamo a titolo di esempio: Laravel, Symfony, Ruby on Rails, Django, Angular…etc.
I framework Java™ sono corpus di codice già scritto che gli sviluppatori usano come base per creare le applicazioni avvalendosi del linguaggio di programmazione Java. Elementi specifici del linguaggio di programmazione Java, fungono da piattaforma per lo sviluppo di applicazioni software e programmi Java.
L'Open Source Initiative sostiene che il software può essere ridistribuito gratuitamente, il codice sorgente è disponibile al pubblico e può essere modificato e distribuito in un formato diverso, non discrimina persone o gruppi e non limita in alcun modo l'uso di altro software.