Quanto tempo ci vuole per imparare bene a suonare il pianoforte?

Domanda di: Eusebio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

5-6 giorni per imparare la prima melodia con la sola mano destra, 5-6 settimane per suonare il primo pezzo a due mani, 5-6 mesi per assimilare la tecnica e completare tutto il livello base. Se vuoi approfondire di più puoi andare sul link che trovi qui sotto dove approfondisco la questione.

Quanti anni ci vogliono per imparare a suonare il pianoforte?

In più, ci vuole tanto impegno per tanto tempo: per un percorso completo, prima di avere il diploma di pianoforte, ci vogliono come minimo 10-12 anni».

Quante lezioni servono per imparare a suonare il pianoforte?

Circa un'ora al giorno per un'anno di studio (40 settimane) sarà più che sufficiente per conoscere lo strumento, imparare a studiare ed acquisire la tecnica di base.

Quanto è difficile imparare a suonare il pianoforte?

Da questo punto di vista, il pianoforte è uno strumento facile, in quanto per iniziare a suonare il piano basta sedersi davanti alla tastiera e premere i tasti. Naturalmente esiste un'impostazione corretta della mano, che non deve essere rigida e tesa, ma iniziare a suonare il pianoforte non è affatto difficile.

Quanto bisogna esercitarsi al pianoforte?

In generale, cerca di non esercitarti più di 40 minuti in una volta sola. Per gli adulti, 30 minuti al giorno sono un lasso di tempo ragionevole. Per i più giovani o per i bambini, invece, sono consigliabili 2-3 sessioni da 10-15 minuti ciascuna.

In quanto tempo riuscirai a suonare partendo da zero? Pianoforte per Principianti