Quanto tempo ci vuole per ricrescere il sughero?

Domanda di: Rosaria Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Servono minimo 43 anni per cominciare a produrre tappi
Un processo "che rigenera la pianta, paragonabile alla tosatura di una pecora, una vera e propria carezza per l'ambiente" spiega l'azienda.

Come si riproduce il sughero?

Nella riproduzione guidata vengono accuratamente scelte per la semina le ghiande provenienti da sugherete selezionate e, a distanza di pochi mesi, la ghianda germoglia spingendo in profondità le sue radici. La giovane sughereta dovrà essere sfoltita, diserbata parzialmente, decespugliata e zappata.

Quando si togliere il sughero dall'albero?

L'estrazione del sughero è consentita dal 1° maggio al 30 settembre. In caso di condizioni climatiche non favorevoli all'estrazione il periodo viene definito con decreto dell'Assessore Regionale della difesa dell'ambiente.

Quanto produce una pianta di sughero?

Una tipica sughera produce svariate centinaia di chilogrammi di sughero per ogni raccolta e sopravvive per molte generazioni. Dopo che l'albero viene privato della corteccia per 2/3 della sezione, questa ricresce completamente, offrendo ogni volta una trama più regolare.

Come si riproduce la quercia da sughero?

La quercia da sughero si riproduce con facilità partendo da seme, raccogliendo le ghiande mature cadute a terra. All'inizio, conviene allevare per qualche mese la piantina in vaso, con irrigazione moderata. La giovane pianta andrà poi messa a dimora in autunno, al limite entro la fine dell'inverno.

RISULTATO COLTIVAZIONE BONSAI - QUERCIA DA SUGHERO DOPO CAPITOZZATURA & RINVASO @angolobonsai4328