Quanto tempo ci vuole per sciogliere il catarro?

Domanda di: Jelena Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Generalmente il catarro è sintomo di un'infezione virale a carico delle vie aeree e l'eccesso di muco denso tende a risolversi nell'arco di alcuni giorni o al massimo in due o tre settimane.

Quanto tempo dura il catarro?

Nella maggior parte dei casi, la tosse grassa dipendente da simili patologie respiratorie tende a regredire da sé nell'arco di una manciata di giorni, senza necessariamente ricorrere all'ausilio di farmaci mucolitici o espettoranti.

Come sciogliere il catarro velocemente?

Le bevande calde sono consigliate perché aiutano a sciogliere il catarro. Quindi sì a té, camomilla e latte caldi, a cui si può aggiungere il miele, un ottimo aiuto grazie alle sue proprietà fluidificanti.

Quando non si riesce ad espellere il catarro?

È importante rivolgersi ad un medico, eventualmente specialista in otorinolaringoiatria, quando la sensazione di catarro in gola risulti essere persistente (più di 10 giorni), per valutare la causa che è alla base dell'aumentata produzione di muco e impostare una mirata terapia.

Come fare per espellere catarro?

Gargarismi con acqua salata per eliminare il catarro

Basterà, poi, alzare il mento ed effettuare gargarismi per qualche secondo e buttare l'acqua salata nel lavandino, risciacquando per bene la bocca. Questo procedimento può essere svolto anche ogni due o tre ore, oppure quando senti che è necessario farlo.

Come sciogliere il catarro