Quanto tempo ci vuole per sciogliere un tappo di cerume?

Domanda di: Giulietta De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

A tale scopo, si rivelano particolarmente efficaci le gocce commerciali formulate con glicerina oppure con olio minerale. Le gocce vanno instillate direttamente nell'orecchio, 2 volte al giorno, per un periodo di tempo variabile dai 3 ai 6 giorni.

Quanto tempo ci vuole per sciogliere il cerume?

Basta riempire il contagocce, instillare il prodotto nel canale uditivo mentre si tiene la testa inclinata di lato e mantenere la posizione per 5-10 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida.

Cosa succede se non si toglie un tappo di cerume?

Il cerume che ristagna e si accumula nel condotto uditivo può portare a: riduzione della capacità uditiva (ipoacusia); percezione di orecchio ovattato; rimbombo della propria voce in testa (autofonia);

Come togliere il tappo di cerume in modo naturale?

Tra i rimedi della nonna contro le orecchie tappate, il mix di aceto di vino bianco e alcool è tra i più. Mescola le due sostanze e inserisci alcune gocce all'interno dell'orecchio con l'aiuto del contagocce, tenendo la testa chinata da un lato per 5 minuti.

Come si fa a capire se si ha un tappo di cerume?

I sintomi del tappo di cerume sono facilmente riconoscibili: riduzione della capacità uditiva, ronzii nelle orecchie (acufene), sensazione di sentirsi "ovattato", vertigini e capogiri. Il tappo può evolversi in infiammazione e provocare dolore alle orecchie.

Tappo di cerume: ecco come si rimuove correttamente