Quanto tempo ci vuole per un reso?

Domanda di: Valdo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Ne discende che: il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quanto ci mette un reso?

Una volta terminata la procedura di spedizione, dovrai attendere presumibilmente dal 7 ai 10 giorni per vederti accreditare il rimborso, secondo la modalità indicata al momento della compilazione del modulo di reso.

Quanto tempo per un reso in negozio?

Periodo di riflessione di 14 giorni

Nell'UE hai il diritto di restituire acquisti effettuati online o attraverso altri tipi di vendita a distanza, ad esempio per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta, entro 14 giorni per ottenere un rimborso integrale.

Cosa succede se il reso non arriva?

Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore avrà diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna. Se il venditore non effettua il rimborso ci si potrà rivolgere all'autorità giudiziaria per tutelare i diritti del consumatore.

Come capire se un Reso è andato a buon fine?

Puoi monitorare i movimenti del tuo reso fino al centro di smistamento in Italia, direttamente dalla sezione 'I miei resi' su Il Mio Account. Alternativamente, inserisci il numero identificativo che puoi trovare sulla ricevuta rilasciata dall'ufficio postale sul sito di Poste Italiane.

PROBLEMI o RITARDI con un RESO E RIMBORSO da AMAZON? ECCO COSA STA SUCCEDENDO!