Quanto tempo ci vuole per uscire dalla tossicodipendenza?
Domanda di: Ing. Artemide Riva | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(11 voti)
Ogni tossicodipendente è diverso, e il suo corpo gestirà la disintossicazione in modo diverso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la disintossicazione da cocaina dura al massimo 10 settimane.
Cosa succede al corpo quando si smette di usare la coca?
Sintomi da astinenza
Le reazioni da astinenza (sindrome da washout di cocaina) comprendono astenia, sonnolenza e depressione estreme, effetti opposti a quelli della droga. L'appetito aumenta e i soggetti hanno problemi di concentrazione. Emerge un desiderio di suicidio quando il soggetto smette di assumere la sostanza.
Curare una persona tossicodipendente significa prendersi carico delle sue necessità a tutto campo. Il trattamento terapeutico prevede la disintossicazione attraverso un percorso di cura personalizzato, con colloqui iniziali di valutazione e motivazione e visite specialistiche (mediche e psicologiche).
Di norma la durata del percorso terapeutico comunitario è di 18 mesi. Nelle strutture semiresidenziali è prevista la presenza dell'interessato dal lunedì al venerdì, con rientro serale e durante il week end nella propria abitazione.
Non è permesso allontanarsi dalla struttura senza gli operatori. Per eventuali permessi speciali e uscite con familiari occorrerà che siano stati preventivamente accordati con l'equipe terapeutica la quale, sulla base del progetto terapeutico Individualizzato, può dare il consenso.