Quanto tempo dura un Cid?

Domanda di: Dott. Emilia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa succede se si consegna il CID dopo 3 giorni?

La denuncia del sinistro è fondamentale per mettere in moto l'azione assicurativa. Importanti anche i tempi: la denuncia dell'incidente va fatta entro 3 giorni, anche se la legge italiana prevede casi in cui la denuncia può essere fatta dopo 3 giorni senza perdere il diritto al risarcimento.

Quanto vale la constatazione amichevole?

La Constatazione Amichevole d'Incidente vale come denuncia del sinistro e deve essere consegnata all'assicuratore entro tre giorni da quello dell'incidente. Il modulo è costituito da due pagine, presenti in quattro copie.

Cosa succede dopo aver fatto il CID?

Dopo aver compilato il CID, le persone con le vetture coinvolte devono consegnarlo alla propria compagnia assicurativa entro i 3 giorni successivi alla data dell'incidente o dal giorno in cui l'assicurato ne è venuto a conoscenza qualora il titolare della polizza non fosse stato coinvolto direttamente nell'incidente.

Quando non conviene fare il CID?

Per esperienza personale e anche sulla base di qualche calcolo è utile evitare di coinvolgere l'assicurazione tramite CID se il danno è inferiore alle 300-400 euro. Anche la classe di merito di partenza è un parametro fondamentale. In genere, se si è in prima classe, è decisamente meglio evitare un Malus.

Constatazione amichevole: i tempi per perizia e risarcimento