La marca da bollo è una carta valori che va applicata su fatture esenti da IVA, cambiali, contratti e altri documenti. Le marche da bollo non hanno scadenza ma possono perdere la validità in alcune circostanze, ad esempio se risulta scaduto il documento su cui è posta.
Come capire se una marca da bollo è ancora valida?
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile la procedura controllo valori bollati per verificare la validità del contrassegno telematico (con riferimento al numero identificativo e alla data di acquisto del contrassegno telematico).
Quindi nel caso di pagamento dell'imposta tramite acquisto di marca da bollo, anche se la stessa rimane inutilizzata non può essere rimborsata per espressione di una Legge dello Stato. Il Decreto, quindi, ci dice chiaramente che se anche ho pagato un'imposta ingiustamente questa non è soggetta a rimborso.
Marca da bollo passaporto: costo di 73,50 euro per ogni rinnovo. Si ricorda che il passaporto ha validità per 10 anni e che al momento della scadenza non è possibile effettuare il rinnovo ma viene di fatto rilasciato un nuovo documento.
Il servizio @e.bollo consente ai cittadini e alle imprese di acquistare la marca da bollo digitale, un documento informatico che associa l'Identificativo Univoco Bollo Digitale (IUBD) all'impronta del documento (hash) da assoggettare ad imposta.