Quanto tempo ha il Prefetto per decidere la sospensione della patente?

Domanda di: Penelope Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

Entro 15 giorni da quando è stata emessa la multa, il prefetto emette l'ordinanza vera e propria di sospensione della patente, nella quale viene indicata anche la durata, la quale non scatta dal giorno del ritiro, ma da quello in cui inizia effettivamente la sospensione.

Quanto tempo ha il Prefetto per comunicare la sospensione della patente?

Il prefetto deve a quel punto inviare la notifica del provvedimento al guidatore, entro 15 giorni dalla ricezione della patente sospesa. Se questi tempi non vengono rispettati, la sospensione della patente non è valida e il prefetto deve riconsegnartela.

Come ti viene notificata la sospensione della patente?

La notifica sospensione patente avviene con raccomandata e i tempi sono importanti. Quando il Prefetto riceve la patente sospesa, ha a disposizione 15 giorni per inviare la notifica. Esistono a volte dei casi di sospensione patente con notifica tardiva.

Chi decide il periodo di sospensione della patente?

La sospensione della patente avviene per volontà e opera del Prefetto del luogo in cui risiede il titolare del documento e il provvedimento viene comunicato anche alla Motorizzazione.

Chi decide i giorni di sospensione patente?

La durata è variabile e viene decisa dal Prefetto sulla base dei seguenti 3 elementi: il rispetto dei limiti minimi e massimi stabiliti dal Codice della Strada; la gravità dell'incidente provocato; l'eventualità di rappresentare un pericolo alla circolazione.

Quando è possibile ottenere la restituzione della patente sospesa