Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare accertamenti sul 110?

Domanda di: Ing. Giulietta Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

8 anni per i controlli del superbonus 110%
L' Agenzia delle Entrate ha otto anni di tempo per verificare i documenti esibiti per usufruire dei bonus fiscali.

Quanto tempo ha l'Agenzia delle Entrate per fare un accertamento?

L'Agenzia delle Entrate ha a disposizione cinque anni di tempo per accertare le posizioni dei contribuenti, che decorrono dalla data in cui è stata presentata la dichiarazione dei redditi. Se la dichiarazione non è stata presentata, il termine si estende a sette anni.

Cosa rischia un proprietario di casa sul 110?

Il rischio è una sanzione del 30% del credito utilizzato, con conseguente perdita parziale del beneficio, nelle ipotesi di utilizzo di un'eccedenza o di un credito di imposta esistente in misura superiore a quella spettante o in violazione delle modalità di utilizzo previste dalle leggi vigente.

Cosa controlla l'Agenzia delle Entrate per il Superbonus?

Controlli ENEA sul superbonus 110%

L'ENEA quindi deve accertare: la conformità delle opere rispetto al progetto; il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico o l'esistenza di un miglioramento antisismico; la congruità delle spese sostenute per realizzare gli interventi.

Come tutelarsi dai rischi fiscali dei lavori del Superbonus 110?

C'è la necessità di tutelarsi dai rischi superbonus sia come proprietari o condominio sia come asseveratori. Per questo motivo esistono due soluzioni assicurative: l'assicurazione superbonus per proprietari/condomini: Fornisce assistenza legale in caso di necessità e rimborsa il bonus fiscale previsto dalla procedura.

Superbonus 110% Agenzia delle Entrate: controlli e sanzioni