Quando c'è il sacco vitellino ma non l'embrione?

Domanda di: Flaviana Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Altrimenti, quando viene rilevato il sacco vitellino, ma non la presenza dell'embrione (per indicare questa circostanza si parla anche di camera gestazionale senza sacco vitellino), potrebbe essere avvenuto un aborto spontaneo, fenomeno frequente soprattutto durante le prime settimane di gestazione.

Perché a 7 settimane non si vede l'embrione?

Significa che si è sviluppata la camera gestazionale nell'utero e tuttavia non riusciamo a visualizzare ecograficamente l'embrione all'interno di questa.

Cosa succede se non si forma l'embrione?

Se la camera gestazionale è vuota si parla di uovo chiaro, una gravidanza senza embrione; si tratta di una forma molto precoce di aborto spontaneo.

Quando si forma la camera gestazionale e non l'embrione?

La camera gestazionale si vede a partire dalla quinta settimana di gravidanza attraverso un'ecografia ostetrica, meglio se effettuata per via transvaginale. In una donna sana, senza fattori di rischio particolari, non c'è però motivo di effettuare un'ecografia in epoca così precoce.

A quale settimana di gravidanza si vede l'embrione?

La prima ecografia andrebbe effettuata dalla 6a alla 10a settimana di gestazione. La 5a settimana è decisamente troppo presto, a meno che non si sospetti una gravidanza extrauterina. Sarebbe meglio aspettare quanto meno la 6a settimana, quando dovrebbe essere già visibile l'embrione e il cuoricino che pulsa.

Aborto spontaneo: cos'è e quali sono le cause